Piz Galin,prima neve, 16/11/2013
Onicer  pelle2005
Gita  Piz Galin,prima neve
Partenza  Baita pineta  (1296 m)
Rifugio di appoggio  nessuno, chiusi
Attrezzatura consigliata  bastoncini per tenersi in equilibrio!
Commento Partiamo poco prima delle 8 dal parcheggio della Baita Pineta, nella quale speriamo di rifocillarli al ritorno, ma purtroppo è chiusa. Saliamo dritti ne bosco, sbucando una mezzoretta dopo sulla forestale che conduce alle fontanelle. Poca neve, qualche cm e per nulla ghiacciata.
Dalle fontanelle risaliamo il vallone, ma per troppo tempo seguiamo il sentiero e a un certo punto ci tocca tornare indietro, traversare e metterci nella Busa dei Lasteri, che risaliamo con una neve scivolosa, che non fa presa e che lascia il nostro piede in pasto dello scivolare dovuto all’erba sotto, o alla ghiaia, o alle rocce.
Arriviamo alla “sella” verso le 10e30, e pieghiamo decisamente a destra verso la cima, che raggiungiamo alle 11e30. Inutili le ciaspole dato il fondo, gli sci per poca neve, la picca e i ramponi per la consistenza. Un paio di bastoncini e scarpe impermeabili sono sufficienti. Magari le ghette, visto che si affonda fino al ginocchio, ma il caldo che c’è me le fa evitare per mantenermi fresco.
Alle 13e45 siamo di nuovo all’auto. Speriamo nevichi di più nei prossimi giorni!