Traversata per cresta Josi Presolana Occidentale, 22/05/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Passo della Prsolana  (1297 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Siamo partiti con l'intezione di fare la normale alla presolana poi strada facendo si nota un canalino ben innevato appena dopo la grotta ci fa guadagnare quota per raggiungere un ampio canalone fino alla Presolana di Castione. Ora bisogna perdere poche decine di metri per rimontare nella strettoia fino a prendere il camino (tratto chiave). La via più possibile è molto incassata un passaggio di IV di una decina di metri ci riporta in cresta che seguiamo fedelmente. Il tratto di III che solito si sale senza neve presenta cornici all'uscita. il tratto centrale di cresta è sgombro da neve che agevola l'appoggiarsi al filo di cresta molto frantumata ma comunque solida ormai la croce e vicino superiamo la normale fino giungere in breve la croce di vetta.
La discesa dalla normale con molta attenzione parte con faccia a monte e parte senza ramponi per disarampicare le roccette. Scendiamo veloci perche ormai la pioggia è in arrivo una scrollata poco prima dell'auto ci rinfresca dalla piacevole giornata con i miei solidi compagni.
Sosta obbligatoria a Rovetta per una fresca birra al generoso Minuscoli con le sue pizze e focacce.