Grigna Meridionale, 21/09/2013
Onicer  Chicco60
Gita  Grigna Meridionale
Partenza  Piani Resinelli  (1278 m)
Rifugio di appoggio  Rosalba, Bivacco Ferrario
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ma è consigliabile tenere nello zaino anche imbrago, kit da ferrata e caschetto
Commento Approfittando della bella giornata partiamo alle 9.00 dai Piani Resinelli per una gita in Grignetta.
Inizialmente seguiamo la Direttissima , e dopo le scalette, arriviamo al bivio dove prendiamo il Canalone Angelina.
A mio parere l'ascensione è molto suggestiva dato che si susseguono tratti di camminata a tratti di ferrata molto divertenti in mezzo ad un paesaggio sovrastato dalle guglie della Grignetta.
Arrivati sulla cima del Canalone, proseguiamo per il Colle Valsecchi ed imbocchiamo la Val Scarettone (siamo circa a 1900 m).
Seguendo il sentiero attraversiamo la bocchetta del Giardino e ci ritroviamo sulla Alta Via delle Grigne; a questo punto salendo per il canalino Federazione e procedendo sulla Cresta Sinigaglia, arriviamo in vetta (2184 m).
Dopo aver guardato il panorama, ben visibili tra le nuvole sono il Monte Rosa e il Cervino, scendiamo lungo l'affollata Cresta Cermenati arrivando ai Piani Resinelli per le 13.00 .

Un saluto a tutti i partecipanti

"CHI PIU' IN ALTO SALE, PIU' LONTANO VEDE, CHI PIU' LONTANO VEDE, PIU' A LUNGO SOGNA"