Pizzo Recastello (2886 mt.) - da Valbondione, 21/09/2013
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo Recastello (2886 mt.) - da Valbondione
Partenza  Valbondione (BG)  (930 m)
Dislivello  1950 m
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli + casco + ev. set ferrata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giro percorso in due giorni con pernottamento al Rif. Curò.

1° giorno: Si parte da Vabondione (930 mt.) e si segue la mulattiera per il Rif. Curò, la mulattiera con pendenza costante moderata sale con lunghissimo sviluppo prima nel bosco poi con tornanti fuori di esso fino al Rif. Curò (1895 mt.).
2° giorno: Dal Rif. Curò si segue il largo sentiero per il rif. Barbellino, ben prima di esso si devia all'altezza dei cartelli indicanti la Val Cerviera, seguendo il sentiero si sale prima ripidamente su sassi poi in piano lungo il torrente poi di nuovo più ripidamente superando un salto roccioso fino al bivio per il laghi di valcerviera, tralasciato il bivio si continua in ripida salita su massi e sassi fino ad un gorsso ometto con un bollo, qui si abbandona il sentiero CAI e si segue a sinistra. Seguendo ometti e radi bolli rossi su sentiero ghiaioso si passano alcuni valloncelli fino all'inzio di un ripido ghiaione, si segue quindi la traccia ripida in tornanti sul ghiaione fino al suo termine. Da qui si sale con arrampicata facile, ma su bruttissimo terreno con ghiaino e sfasciumi, si arriva quindi ad un canalino attrezzato con catene, si sale nel canalino (anche qui con tantissimi sassi mobili, molto utile il casco) fino al termine, da qui con traccia su scomodi sfasciumi e qualche tratto in arrampicata si arriva ad una sella, da qui si segue la traccia a destra che porta in breve sulla cresta piuttosto breve ma sfasciumata che si segue fino alla cima del Pizzo Recastello (2886 mt.)
Discesa per lo stesso percorso fino al Rif. Curò e poi, per la mulattiera del primo giorno fino a Valbondione.

Nostri tempi:
Valbondione - Rif. Curò: 2.30 ore
Rif. Curò - Pizzo Recastello: 3.10 ore
Pizzo Recastello - Rif. Curò - Valbondione: 4.10 ore

FOTO 1: Arrampicata prima del canalino FOTO 2: Canalino attrezzato FOTO 3: In cima