Piz d'Err 3378 mt, 19/02/2011
Onicer  il Ce
Gita  Piz d'Err 3378 mt
Partenza   Parcheggio per la val d'Agnel  (2200 m)
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Cosa vuol dire avere dei figliocci cosi...
Ieri, non potendomi dedicare alle solite ricerche sulle possibili mete, demando la cosa a Leon...il quale (è proprio il caso di dirlo), estrae il coniglio dal cilindro: Piz d'Err, con salita dalla val d'Agnel fino al passo omonimo, discesa alla capanna Jenatsch e risalita alla cima per il vadret d'Err.
Per la discesa optiamo per il bellissimo canalone S.O. che con una entusiasmante e sostenuta sciata ci porta prima in località Tgalucas, per poi terminare la nostra escursione a Sur 1585 mt.
Ottima gita e ottime condizioni.
L'ultima parte della salita per giungere in vetta risale dapprima un ripido pendio di neve, poi delle roccette miste dove tornano utili piccozza e ramponi.
La prima parte del canalone di discesa ha una pendenza sostenuta e la neve deve essere assolutamente sicura.
Con un minimo di logistica improvvisata, recuperiamo le auto e via per...ormai potete immaginarlo!