Monte Avert, Vigna Vaga, Passo degli Omini, Benfit, Timogno, 09/02/2011
Onicer  G_Lucchini
Gita  Monte Avert, Vigna Vaga, Passo degli Omini, Benfit, Timogno
Partenza  Spiazzi di Boario  (1146 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi giornata di ferie. Partiamo da Spiazzi alle 7,45. Destinazione Monte Avert. Dal parcheggio degli impianti saliamo a sx dell' albergo. All'inizio c'è pochissima neve. Un pò per la strada sterrata un pò per i prati ci alziamo di quota fino ad incontrare la copertura continua. Sempre comunque sci ai piedi. Dalla baita Avert proseguiamo brevemente lungo la strada per abbandonarla poco dopo e risalire lo spallone che porta direttamente alla vetta dell'Avert. I pendii diretti sotto la vetta sono invitanti. Ma temiamo che ci sia un salto di roccia. Quindi scendiamo a piedi fino alla sella da cui parte la cresta del Benfit. Quì spelliamo e con belle curve su neve trasformatissima raggiungiamo il fondo del vallone sottostante. Ci voltiamo e scopriamo che la discesa diretta dalla vetta è fattibilissima. Pazienza! sarà per la prossima volta. Ripelliamo e con un ampio giro passiamo sotto il Passo degli Omini per dirigerci poi verso il Vigna Vaga. L'ambiente è spettacolare e solitario. Con qualche saliscendi raggiungiamo il Passo di Fontanamora e da lì per la cresta la vetta del Vigna Vaga. Panorama da urlo che spazia su tutte le vette dell' alta Val Seriana. Quando siamo pronti per scenedere ci raggiunge il Gerva. Un'arzillo signore che ci scatta anche una bella foto che potete vedere sul suo report nella sezione "Escursionismo". Grazie Gerva! Scendiamo su neve trasformatissima (gran sciata!!!) fino a ragiungerre una baita alla base del pendio che porta la Passo degli Omini. Ripelliamo e lo raggiungiamo. Qui invogliati dal bellissimo pendio che vediamo a sx, decidiamo di raggiungere la vetta del montarozzo (quota 2196) a sx del passo. Togliamo le pelli e ci facciamo un discesone fantastico fino aqlle Baite Rigada. Ripelliamo e saliamo al Benfit con l'intenzione di scenderne il canale verso Spiazzi. Poi per paura di infognarci nel bosco riscendiamo la cresta e raggiungiamo la vetta del Timogno. Vediamo delle belle tracce di discesa che scendono dalla vetta verso la sella fra Benfit e Timogno e poi giù per il canale. Decidiamo di seguirle. Veniamo ripagati da una stupenda sciata in farina pesante sciabilissima. Con un ampio giro verso sx guadagnamo la base della dorsale che sale al Timogno e raggiungiamo il Rifugio Vodala dove ci concediamo una strameritata birra. Poi lungo le piste torniamo a Spiazzi. Che dire? Una giornata super, una gita super, una grande cavalcata in un ambiente bellissimo. Abbiamo anche visto tre camosci. Cosa si può desiderare di più? Con Matteo. A lui un grande grazie per la compagnia e per aver ideato questo stupendo raid. Un saluto al Giosu.