Passo s. Marco - Monte Ponteranica, 27/07/2013
Onicer  4su13
Gita  Passo s. Marco - Monte Ponteranica
Partenza  Passo S. MArco  (1985 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Cą s. Marco
Attrezzatura consigliata  normale attrezzatura da escursionismo (anche solo scarpe da trail)
Commento Simpatico anello (anche se a forma di 8...) in equilibrio tra Valtellina e bergamasca. Partiti dal Passo s. Marco, seguiamo il saliscendi dello spartiacque fino al Monte Verrobbio (sentiero ben segnato, per brevissimi tratti un po' esposto) per poi scendere - ravanando un po' - alle trincee dell'omonimo passo; da qui prendiamo per il Monte Ponteranica: se non si indovina subito l'attacco del sentiero (noi NON l'abbiamo indovinato), si sale comunque agevolmente risalendo placche e dossi rocciosi, puntando alla sella pił ad est dove si finisce per forza a incrociare la traccia (pur poco segnata). Continuiamo a passeggiare a cavallo tra le due provincie sulla dorsale erbosa, finchč il crinale...finisce! Faticando un po' a restare in piedi sull'"erba cera", aggiriamo verso Sud la ripida scarpata in roccia che ci bloccava il passaggio e riprendiamo lo spartiacque, raggiungendo ed oltrepassando un "ometto" gigante, finchč la cresta rocciosa ce lo permette; poi panino, birra, dolcetto e ci infiliamo nel canalone scialpinistico - ancora innevato in parte! - scendendo su sentiero via via sempre pił marcato fino a ricollegarci con la Gran Via delle Orobie, che ci riporta (con una puntata in alta val Bomino) al passo di Verrobbio prima e a quello di S. Marco poi.