Goulotte LAFAILLE, 21/03/2009
Onicer  Franz
Regione  Francia
Partenza  Aiguille du Midi o Helbronner  (3770 m)
Difficoltà  4 / III ( III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Refuge des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  NDA da goulotte.
Commento Come sempre per i we in Bianco, prima di partire c’è alle spalle una buona dose organizzativa per trovare condizioni meteo e della montagna favorevoli, nonché soci validi per l’avventura. Anche questa volta dopo vari rimandi, eccoci, io, Sabri e Arse, sbucare dal tunnel dell’Aiguille du Midi abbagliati dal sole di questo stupendo sabato. Il vento c’è sì a raffiche, ma ben meno di quello che ci aspettavamo. E man mano ci abbassiamo sul Glacier du Géant più diminuisce. La nostra meta è la classica goulotte [b]LAFAILLE[/b].
Giunti alla crepaccia terminale, questa si dimostrerà per nulla banale. C’è una sola cordata (guida con cliente) davanti a noi. Attaccata la goulotte vera e propria il divertimento è assicurato per cinque tiri; l’ultimo tiro è un po’ secco, ma con chiodi in roccia già in loco. Doppie ben attrezzate che permettono di giungere alla base superando agevolmente anche la crepaccia terminale. Il freddo ora pungente si fa ben sentire. Calzati gli sci, ripelliamo fino al Cosmiques che è ormai tardi. Il vento intanto è arrivato e ci rende la risalita piuttosto penosa. Domani è un altro giorno...