Dente di Coca,via dello 'Sperone di Destra'', 21/07/2013
Onicer  Ares88
Gita  Dente di Coca,via dello 'Sperone di Destra''
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  2030 m
Rifugio di appoggio  coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni, consigliabili caschetto e al limite una mezza corda
Commento Occasione per tornare a fare qualcosa di buono sulle nostre montagne esplorare il versante del Dente di Coca che domina il laghetto omonimo. Tale versante è solcato da un selvaggio canalone (SW) ove passa una via di Corti e Lenatti e da due creste di roccia dette con molta fantasia 'Sperone di Sinistra' e 'Sperone di Destra'. Oggi andiamo a sbirciare il secondo. Parto solo da Vabondione alle 5.45 e arrivo al Coca che mancano dieci minuti alle 7. Li mi aspetta il Marco che ha pernottato due giorni. Il cielo è coperto e il morale è incazzoso..poi decidiamo di partire si vedrà. Dopo il lago ravaniamo un po' tra geroni e roccette bagnate e ci portiamo all'attacco della cresta a quota 2690 circa (linea d aria col passo Coca), il cielo si è aperto quindi si va. 2/3 di cresta sono più un'accozzaglia di sfasciumi alternati a placche di bella arrampicata tenendosi sul versante Sinistro (verso il canale SW), il terzo finale è molto bello, da farsi tenendo il filo di cresta aereo e ricco di spuntoni molto appuntiti e traballianti da superare con qualche volteggio (II max). Sbuchiamo sull'ultimo tratto della cresta Bonacossa presso il famoso cavo metallico. Saliamo l ultimo pezzo in comuno con la traversata Dente-Pizzo fino a vincere il famoso camino che nella traversata si fa in discesa..in salita non è scontato il passaggio e ci mettiamo un poco a forzarlo. Restiaamo in vetta solo dieci minuti per le nebbie in arrivo e abbandonata l idea di fare le creste discendiamo ancora la cresta tenendoci appena nel canale SW ...un immondezzaio tremendo ma che velocizza non poco la discesa. Ai ghiaioni basali traversiamo fino al sentiero del passo Coca e giu per la birra ed infine all'auto per le 14. La via è la piu diretta da fare per arrivare al Dente.