Cima di Solda (3387 mt.) - da rif. Forni, 06/07/2013
Onicer  rediquadri
Gita  Cima di Solda (3387 mt.) - da rif. Forni
Partenza  Rif. Forni (S. Caterina Valfurva, SO)  (2176 m)
Rifugio di appoggio  Forni - Pizzini - Casati
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ramponi + ghette + bastoncini
Commento Giro diviso in due giorni pernottando al Rifugio Pizzini.

1° giorno:
Si parte dal Rifugio Forni (2176 mt., raggiungibile su stretta strada asfaltata da Santa Caterina Valfurva) e si prende la lunga strada sterrata fino al Rifugio Pizzini (2706 mt.).

2° giorno: dal rifugio si segue la strada sterrata e sassosa fino alla teleferica del rifugio Casati (2850 mt. circa), da qui su neve (dura all'andata, marcia al ritorno con molti sprofondamenti) si segue la traccia invernale per il rifugio che con tratti ripidi porta prima verso destra, poi in un ripido valloncello, poi su roccette e poi sull'ultimo pezzo del sentiero estivo fino al Rifugio Casati (3269 mt., aperto). Si sale ora su neve al rifugio Giusti (3285 mt., chiuso) poco sopra il casati e si segue la traccia su neve che scende ad una sella, da qui su neve marcia con buche nascoste e tratti su sassi si sale alla vetta della Cima di Solda (3387 mt.)
Discesa per lo stesso percorso, dal Rif. Pizzini si segue poi la sterrata del primo giorno fino al Rif. Forni.

Nostri tempi: Rif. Forni - Rif. Pizzini: 1.30 ore
Rif. Pizzini - Rif. Casati - Cima di Solda: 2.45 ore
Cima di Solda - Rif. Casati - Rif. Pizzini: 2.15 ore
Rif. Pizzini - Rif. Forni: 1.00 ora

Con queste condizioni di neve il giro è di difficoltà F.

FOTO 1: Salendo al Rif. Casati FOTO 2: Salendo alla Cima di Solda FOTO 3: In vetta alla Cima di Solda