CHANDELLE LEVURE, 21/02/2018
Onicer  manaslu
Partenza  Cogne - Fraz. Lillaz  (1600 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  4+ / II
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale dotazione
Commento Si lascia l'auto al parcheggio dietro il campeggio di Lillaz e si risale per un breve tratto la Valeille. La cascata è la terza sulla sinistra orografica del vallone.
La parte bassa della cascata alterna tratti in couloir, salti su pendenze fino a 70°, avvicinamenti nel canale.
Poi un tiro costituito nella prima parte da un muro a 70 seguito da un breve tratto a 85-90. Segue un avvicinamento su nevaio che porta all'ultimo tiro a 90.
Da segnalare che il tiro chiave risulta più impegnativo che in passato; inoltre il basamento è parzialmente crepato ma ATTUALMENTE consente una salita in sicurezza.
Per chi non ne ha abbastanza c'è la possibilità di salire anche una variante a sinistra dell'ultimo tiro, anche questa verticale.
1 - Stambek sull'ultimo tiro trapassa la cascata con le sue banane
2 - Cristi sulla variante a sinistra
3 - PATTINAGGIO con ciò che resta della stalattite che oggi ha ucciso il povero alpinista sassarese