Pilastro Lomasti - Sylvie, 01/05/2009
Onicer  LM81
Partenza  Arnad - strada x Machaby (600m)
Difficoltà  TD / 6c+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Arnad
Attrezzatura consigliata  12 rinvii
Commento Bella via sportiva.

Accesso : da Arnad seguire le indicazioni per Machaby, parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi lastricati a mattoncini, quindi seguire la strada che porta prima al santuario di Machaby poi in cima alla Corma di Machaby. Proseguire per la strada sterrata fino ad un tornante a sinistra in prossimità del quale si dirama un sentiero sulla destra (cartello giallo). Proseguire per il sentiero per 15 minuti circa e raggiungere la base dell’evidente monolito di gneiss. Alla base del monolito proseguire per la traccia di sentiero spostandosi alla destra del pilastro. Qui incontrerete la targhetta con il nome della via.

Tiri : 4b - 6c+ (solo 2 passi )- 6b/6b+ - 6c (il tiro più duro con passo di difficile lettura, molto continuo con scalata sempre diversa) - 6b+ (tiro stupendo con strapiombino e placca tecnica a seguire una fessura) - 5c (bel tiro a buchi e aderenza con tettino, non banale) - 6c+ (placca verticale a buchi con passo obbligato) - 5c (tiro corto).

Obbligato :6b (anche 6b+)

Bellissima via su roccia compatta e stupenda, molto continua (nessun tiro presenta riposi 'comodi')e con bei passi tecnici e di dita.

Attrezzatura ottima a spit, è quasi una falesia verticale.