Monte Toro (2250 mt. circa, tentativo) - da Foppolo, 08/06/2013
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Toro (2250 mt. circa, tentativo) - da Foppolo
Partenza  Foppolo (BG)  (1600 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + ev. ghette
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte da Foppolo (1600 mt.) e si segue la stradina sterrata a tratti molto ripida fino al Passo della Croce (1953 mt.). Da qui sempre su sterrata molto ripida si arriva al Rifugio Mirtillo (2100 mt., chiuso). Passando sotto la parte finale della seggiovia chiusa si prende verso il Lago delle Trote (2150 mt.). Dal lago si punta in direzione Nord fino a trovare dei cartelli con su scritto Val Cerviera, si segue quindi il sentiero con pochi segni su terriccio e vari nevai superando 2 pozze semighiacciate). Arrivati a 2250 mt. di quota circa ci siamo fermati viste le condizioni del tempo in netto peggioramento.

Discesa per la stesso percorso.

Salita: 2.30 ore

Discesa: 1.45 ore

Partecipanti on-icers: Ovomaltina, rediquadri. Non on-icers: Andrea

P.S. Da dove ci siamo fermati mancavano ancora 300 metri di dislivello per la cima con sviluppo lungo e, a giudicare da quanto si vedeva, anche piuttosto difficile.

FOTO 1: Salendo oltre il lago delle Trote FOTO 2: Verso la cima da dove ci siamo fermati FOTO 3: Verso la cima quasi alla fine della discesa