Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Timogno (discese SE) - Benfit (discesa NO), 27/01/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Timogno (discese SE) - Benfit (discesa NO)
Regione  Lombardia
Partenza  Spaizzi di Gromo  (1180 m)
Quota arrivo  2172 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il report di Fedora ha acceso la lampadina. Sono, direi, "affezionato" alla discesa NO del Benfit....quindi stamattina Spiazzi.
Partenza alle 6.30 con frontale, salita nel tracciato nel bosco sotto le pendici di Benfit-Timogno (si perde qualche passo) e poi su verso il Timogno....date le notizie poco rassicuranti son salito tutto a Sx (guardando dal basso) sui pendii che girano a Ovest dove il fondo era meno ghiacciato, anzi ad un certo punto si trovavan "resti" di farina.
Ultimo tratto sul percorso abituale, con un pò di calma e concentrazone son salito con le sole pelli senza perdere troppo tempo.
Dalla cima del Timogno son sceso lungo il primo dorsalone ad Ovest della Fossa di Rigada....bella discesa su trasformata dura-dura.
Mentre il pendio si colora di rosa son salito verso la sella che divide Timogno-Benfit, breve salita lungo la cresta del Benfit per portarsi sopra i pendii meno sciati e nuova bella discesa in direzione delle bte Rigada, fino alla spianatina che precede la Bta alta.....condizioni simili alla precedente discesa.
Ripellata e su verso il Benfit, la neve è dura ma tiene bene ..tutto fuori traccia ....perchè ormai le tracce son lucide!
Dalla cima del Benfit giù per il pendio Nord-Ovest di fianco alle tracce di Fedora ....buona neve farinosa, anche se si capisce che ormai non è più "fresca"...sui 1750m (circa) ho ripellato seguendo una traccia che con un saliscendi porta alla conca tra Benfit e Timogno e quindi al colletto che precede la pala del Timogno....15minuti di tranquilla traversata (adesso che le condizioni son sicure...).....la discesa per la stradina sotto bta Costa non mi attirava molto....
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport