Cima della Marogella - Bocc Occidentale di CornaPiana (Croce Rinaldo), 25/01/2011
Onicer  njek
Gita  Cima della Marogella - Bocc Occidentale di CornaPiana (Croce Rinaldo)
Partenza  Valcanale  (1060 m)
Quota arrivo  2076 m
Difficoltà  MS+
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi son stato di nuovo in Valcanale, son salito al Alpe Corte....ormai la mulattiera è una bella "bega" ...molte interruzioni e ghiaccio.
Ho poi svoltato in direzione pso Branchino, alla baita Neel di mezzo ho svoltato a dx per la Cima della Marogella.
Con sorpresa ho trovato una traccia che ho seguito per il tratto in cui si risalgono i pendii del Corno Branchino (pendii in genere piuttosto pericolosi).
Ho poi traversato a dx per salire il pendio che scende dalla cima della Marogella (q. 1945m appena sopra l'omonimo passo....c'è un altra cimetta tra questa e il Corno branchino....ma da quel che so la cima Marogella dovrebbe essere questa).
Salita semplice su neve che teneva bene e, dopo la pausa alba, buona discesa su trasformata dura ma godibile.
I pendii sotto il Corno Branchino avevan neve variabile con un tratto di crosta.
Ho ripellato alla bta Neel di mezzo e son salito, via pso Branchino, alla Bocchetta Occidentale di Corna Piana (croce del Rinaldo).....speravo meglio traccia spesso vandalizzata dai pedonatori selvaggi e discesa ormai un pò segnata (neve farinosa con accenno di crosta incima).... dal passo Branchino son sceso tra le bte Neel in neve variabile con alcuni tratti in buona trasformata.
Poi ripellata verso l'arrivo dei vecchi impianti.
Discesa sulle vecchie piste molto bella .....tutta pistata con divertenti gobbe.....si perde un pò di tempo per la grossa slavina all'intersezione delle vecchie piste.
Stradina finale ormai al limite ...serve NEVEEE!!!