PIZZO RECASTELLO - CANALE NORD, 10/06/2017
Onicer  manaslu
Partenza  Valbondione - Fraz. Grumetti  (900 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò m. 1895
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, casco
Commento Dal rifugio per un tratto si segue il sentiero che costeggia il lago per poi lasciarlo e salire su ripidi pendii fino ad arrivare alla conca posta alla base della montagna. Da qui si traversa verso destra entrando in un ampio vallone. Lo si risale e, sempre traversando a destra, si giunge all'attacco del canale, che sale con inclinazione costante. Dallo sbocco si risale la facile cresta che in dieci minuti porta alla vetta. La discesa si svolge lungo la via normale: scesa per un breve tratto la cresta, la si lascia piegando a sinistra per tracce di sentiero, poi nel canale attrezzato con catene. Infine si percorre tutta la Val Cerviera fino al lago.
La via è in buone condizioni: c'è ancora molta neve ed è abbastanza portante. In un breve tratto a 50° è persino possibile "agganciare" con la piccozza.
1 - sul nevaio, si può già vedere il canale a destra
2 - all'uscita del canale
3 - per la normale svolta a sinistra: nuovo ometto "by manaslu"