Monte Toro (q. 2300), da Foppolo, 15/01/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Toro (q. 2300), da Foppolo
Partenza  Foppolo, partenza sciovia Monte Toro  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Toro (2524m), da Foppolo
Commento Alla partenza il forte vento in quota che solleva la neve ci fa scartare la meta prefissata di una discesa in Valcervia, o comunque di optare per discese verso i versanti N. Così facciamo solo un veloce giretto ricognitivo per tornare presto alla prima baita dai bambini, e ci dirigiamo verso il passo di Dordona; poco prima del passo pieghiamo a dx e saliamo al colletto sotto la cresta NW del Monte Toro (dove si scollina per risalire la pala finale), fermandoci a circa q. 2300 mt. Da qui notiamo il lavoraccio del vento, che ha rovinato la polvere che c’era. Discesa inizialmente su ottima crosta portante, ormai quasi trasformata; poi più sotto, cercando, si trovano bei tratti di polvere. Teniamo la dx e arriviamo alla baita Cornellini su bella neve primaverile. In pratica sui versanti in pieno sud la neve è già trasformata, primaverile. A N-NE è farinosa, ma in quota ha beccato un bel po’ di vento. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Il versante N del M. Toro, bello spazzato dal vento.