Monte Campione di Scalve (tentativo, 2050 mt. circa) - dai Fondi di Schilpario, 22/12/2012
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Campione di Scalve (tentativo, 2050 mt. circa) - dai Fondi di Schilpario
Partenza  Fondi di Schilpario (Schilpario, BG)  (1260 m)
Quota arrivo  2050 m
Rifugio di appoggio  Cimon della Bogozza
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ciaspole + ghette + bastoncini
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte dai Fondi di Schilpario (1260 mt, parcheggio su neve) e si segue la strada del Vivione o le scorciatioie nel bosco su 40 cm di neve circa abbastanza battuta con lunga marcia fino al rifugio Cimon della Bagozza (1590 mt.). Dal rifugio si sale a destra nel bosco sulla mulattiera coperta di neve (anche 50 cm) fino ad arrivare nei pressi di una baita, da li con un semicerchio siamo arrivati al Passo dei campelli (1890 mt., si può anche salire direttamente poco prima della baita su terreno ripido). Da Passo abbiamo seguto la stradina innevata (40-50 cm, neve solo a tratti portante con le ciaspole) fino ad una deviazione su traccia su ripido pendio (neve crostosa) e poi con saliscendi su neve non portante fin verso il pendio che porta alla cresta del Monte Campione. A circa 3/4 del ripido pendio (120 metri di dislivello circa dalla vetta) ci siamo feramati in quanto il pendio su neve crostosa e le cornici visibili sulla cresta non ci parevano per niente sicuri.

Discesa per lo stesso itinerario

Salita: 3.10 ore

Discesa: 2.00 ore

P.S. Forse si può evitare il pendio crostoso puntando al Passo Erbigno senza traccia su neve assolutamente non portante, ma resta cmq il problema della cresta con le cornici. Giro con sviluppo molto lungo, tanti ciaspolatori e scialpinisti sul M. Campioncino (più facile, che avevamo salito a gennaio), nessuno sul Monte Campione.

FOTO 1: Verso il Passo dei Campelli FOTO 2: Verso il ripido pendio su neve crostosa FOTO 3: La cresta finale