Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Costa Chateau, 02/01/2010
Inserisci report
Onicer  predozzi      
Gita  Costa Chateau
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Champoluc  (1545 m)
Quota arrivo  2560 m
Dislivello  1015 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Descrizione:
Noi siamo partiti dal parcheggio che c'è all'entrata di Champoluc, ma volendo si può parcheggiare 300 mt prima (di fronte alla pista di atterraggio dell'elicottero).Attraversare il ponte ed imboccare a sinistra la ripida mulattiera che si inoltra nel bosco.
Seguirla fedelmente, considerando che si tratta di un percorso disagevole, sino a sbucare nei pendii perfettamente sciabili che conducono al bel villaggio di Mascognaz.
In alternativa alla mulattiera, in particolare per la discesa, è possibile seguire completamente la strada interpoderale che inizia sulla destra appena passato il ponte.
Proseguire nei dolci pendii per entrare in una zona boscosa dopo la quale si attraversa il torrente, si continua per un piccolo tratto, per poi risalire un valloncello e raggiungere le baite di Tulassa (2088 m).
Attraversare verso destra e risalire i bei pendii, alternati da valloncelli, sino a raggiungere, percorrendo un tratto più ripido, il colletto della Costa Chateaux.
Negli ultimi metri, tenersi sul lato sinistro che, data l'esposizione, si assesta prima: infatti i ripidi pendii laterali sul lato destro richiedono attenzione.
In discesa, arrivati alle prime case di Mascognaz, risalire qualche metro e raggiungere la strada interpoderale che si percorre senza problemi sino all'auto.
Commenti:
Oggi gita in VDA alla costa Chateau neve e panorami super temperature ok (se non consideriamo il gelo di Champoluc) pericolo veramente moderato e per finire ottima compagnia... che dire giornata perfetta.
Guest star: Matt, Anna, Goloso, Luca, Gianni & Massimo
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report