Via Giulia - Punta Enrichetta, 20/09/2020
Onicer  merenderos
Partenza  Bagni di Masino (Val Masino) (1178m)
Difficoltà  D / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata, 10 rinvii, dadi e friends inutili
Commento Via sportiva che corre sulle placche basali della punta Enrichetta. La roccia è davvero stupenda con grip eccezionale. Ideale per scaldarsi, prima delle ascese più impegnative della valle.
Dai bagni di Masino si segue il sentiero ben segnato che porta al Rifugio Gianetti (3-3,30h). Da qui si segue per un centinaio di metri il sentiero a destra del rifugio, fino a trovare una scritta rossa con freccia con l’indicazione Cengalo, che invita a salire. Iniziare a salire tra rocce e sfasciumi, puntando verso la punta e le sue placche (0,40 dal Rifugio). Non è facile capire dove attaccano le vie, specialmente quelle di sinistra, perché per i primi 30m non ci sono spit (in quanto le placche sono molto appoggiate). Ci sono comunque degli ometti che indicano i vari attacchi. La via Giulia ha la prima sosta a destra della ben visibile cengia erbosa.
L1: Salire in verticale puntando alla destra della cengia erbosa. Una decina di metri sotto a questa, quando la placca si verticalizza, si trova il primo dei due spit del tiro (60m, 5a)
L2: Salire per placca in verticale seguendo gli spit (30m, 5b)
L3: Salire la placca verticale che poi si appoggia fino ad un piccolo strapiombino. Superarlo, e poi salire fino alla sosta finale (25m, 5c)
DISCESA: In doppia lungo la via con due calate da 60m.
Da qui a ritroso per il sentiero fatto all’andata