Cima Givanni Paolo II-Ruga-Bochetta Occ CornaPIana-Mandrone-Pso CornaPiana, 31/12/2010
Onicer  njek
Gita  Cima Givanni Paolo II-Ruga-Bochetta Occ CornaPIana-Mandrone-Pso CornaPiana
Partenza  Valcanale - Laghetto  (1050 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi con Paolo, e fino alla cima Giovanni Paolo II con Martino e Angelo, siamo stati in Valcanale.
Salita all’ Alpe Corte con qualche punto dove manca un po’ di neve.
Discreta traccia fin al Passo Gemelli e fin alla Cima Giovanni Paolo.
Scesi, di poco, attraverso il colle che divide le due cime di Mezzeno verso le omonime baite io e Paolo decidiamo di tentare la sorte lungo la Ruga….quindi brevissima ripellata, di nuovo cima GivPaolo II, traverso sotto la cima delle Galline e discesa in condizioni piuttosto buone (prevalenza di farina …un po’ da cercare ..)
Ripellato alle baite di Mezzeno siam saliti dal classico percorso per il Branchino.
Poco prima del passo abbiamo svoltato verso la bocchetta occidentale di Corna Piana (q. 2076m).
Qualcuno era sceso anche da questo pendio …che presentava un “bel polverone” appetibile.
Dalla croce la nostra attenzione viene catturata dalla conca del Mandrone tracciata e sciata.
Breve discesa sul versante del vallone Pso Corna Piana-Bte di Vedro perché il traverso con pelli sembrava un po’ sconveniente.
Ripellata verso il Mandrone passando per il dossone di q. 2228m (quello sopra pso Corna Piana) e su tra zigo-zaghi fin a 2400m all’imbocco del canalino (tracce di salita).
Discesa molto bella per il Mandrone fin a circa 2000m poi ripellata fin di nuovo al dossone 2228m e discesa per il Passo Corna Piana e il versante che porta a Valcanale.
Inizialmente buona polvere ma ormai tritata poi anche qualche tratto con accenno di crosta.
Tritati i tratti delle vecchie piste, ma ormai in miglioramento ….in via di pistaggio.