cima di cornalta-tornone, 20/10/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima di cornalta-tornone
Partenza  vilmaggiore  (1058 m)
Rifugio di appoggio  baita di varro
Attrezzatura consigliata  da trekking- ghette
Commento il dislivello nn tiene conto della discesa fin al lago di varro e successiva salita al tornone, quindi andremmo sui 1900 mt di dislivello. giornata psaziale pestando la prima neve di stagione, dura al mattino, ma "primaverile" al pom, cmq partenza da vilmaggiore e su sentiero che sale deciso nel bosco, arriviam alla baita di varro, leggera sosta e via verso il lago di cornalta, lo costeggiam su neve dura e quindi vediam un bel pratone con neve che ci deposita in cresta,la seguiam arrivando all'omino di pietre posto in vetta alla cima di cornalta, cresta nn difficile, alcune rocce da superare, ma niente di che... vista spaziale su tt. qlc foto e giu' ancora x cresta, ora stiamo alti e guadagniam il lago di varro, da qui seguiam una traccerola, che ci porta sullo spallone del tornone, nn ci resta che salire, molto ripido e con neve che fa scivolare... arriviam in vetta sudati x la fatica e il clado, ma il panorama che si gode nn ha prezzo, quindi pranzo in vetta senza vento, e poi con cautela x nn scivolare scendiam ancora il pratone, poi ci immettiam sul sentiero che ci riportera' a vilmaggiore. ottima giornata montana, grazie a nicolas (onicer nico80) x il bel giro e la compagnia.