Biv. Città di Clusone (Presolana), 19/12/2010
Onicer  Fedora
Gita  Biv. Città di Clusone (Presolana)
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Quota arrivo  2050 m
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Si sperava in un tempo migliore e invece già alla partenza nevicava piuttosto forte. In compenso però la sciata è stata ottima, tutta su neve farinosa con fondo duro (a volte anche troppo). Volevamo andare alla Grotta dei Pagani, ma arrivati al biv. Città di Clusone sotto un’incessante nevicata, decidiamo di fermarci anche per le raffiche di vento e la visibilità molto ridotta. E qui almeno c’è un riparo. In discesa la visibilità migliora (addirittura si intravede il sole) e grazie anche al riferimento delle vecchie tracce, la sciata sarà al di là di ogni aspettativa. Solo nel breve tratto di bosco sotto la Cassinelli si tribola un po’, più che altro per la neve molto ghiacciata; poi nei prati finali ancora farina su fondo duro, che ci regala splendide serpentine fino alla macchina. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Milio e Zamma.
FOTO 1: Risalendo la Valle dell’Ombra.
FOTO 2: Verso la Cassinelli.
FOTO 3: Serpentine fino all’ultima curva!