pizzo s.giacomo, 07/10/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  pizzo s.giacomo
Partenza  cusio (curva degli scioc)  (1550 m)
Rifugio di appoggio  rif benigni
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento bella gita nella zona del rif benigni, poco dislivello, ma belle cime portate a casa, dalla solita curva saliam fino alla casera, una volta li' scendiam a prendere il sentiero x ornica, abbandonandolo quasi subito, x prendere qll che sale in val pianella, alla baita pastrengo usciam dal sentiero e risaliam i ripidi ma facili pratoni che ci depositano alla "sella di giacomo", di li' a dx facciam la cima di giacomo, molto facile e con 2 grossi omini di vetta, poi ritorno alla sella e x traverso ci dirigiam sotto il torrione, da me nn salito, ci accordiam x vederci alla bocch di valpianella, cosi' io traverso sotto il torrione e mi porto sulla quota mt 2261 con grosso omino di vetta, qui la cresta che porta al torrione è nervosa con 3-4 dentini, vedo gli amici che tornan e li aspetto, poi ci dirigiam al vicino rif x il pranzo, e un po' di relax, x poi salire ai facili e vicini "denti di mezzaluna" che a nord precipitan con pareti verticali, poi discesa fino alla curva degli sciocc, e ritorno a casa , con bella coda da s.pellegrino a zogno,.... bella giornata con augusta, cinzia, mary, pierangelo, fulvio e piercesare