Traversata delle Jorasses da ovest a est, 14/08/2016
Onicer  Vecchioleone
Partenza  P.ta Helbronner  (3466 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 50° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Canzio (8 posti)
Attrezzatura consigliata  una picozza tecnica, diverse fettucce, 4 o 5 moschettoni, 3/4 friends medi, corda da 50 mt sufficiente perchè tutte le calate sono da 25 max
Commento Traversata magnifica in ambiente glaciale il primo giorno e granitico il secondo, condizioni attuali splendide e anche la complessa discesa al rif. Boccalatte è ben tracciata e percorribile anche di pomeriggio su ponti di neve ancora in essere, iniziano i traversi sotto i seracchi ad essere un po' delicati ma per un paio di settimane dovrebbero reggere ora che le giornate si accorciano.
Apro una parentesi sulla scalata della P.nta Young da fare per prima il secondo giorno, lo schizzo che gira in rete (gulliver o cap to camp) o ancora la foto tracciata di verde di una guida alpina, sono parecchio fuorvianti perchè inquadrano la parete da troppo in alto e quando ti ci trovi sotto non riesci a raccapezzarti. La parte chiave da non sbagliare perchè altrimenti ci si trova persi nel 5° sostenuto sono i primi 60 metri, dopo dei quali la via diventa intuitiva e quasi obbligata. Ho messo appositamente solo questa foto che mostra il primo tiro. Utile posizionare una corda al pomeriggio in modo da risalirla al buio e arrivare così in tempo per scendere il ghiacciaio verso il rifugio in condizioni di sicurezza accettabili. Noi eravamo in cima alla Walker alle 12 e qualcosa