Monte Pradella, 15/09/2012
Onicer  Abominevole
Gita  Monte Pradella
Partenza  Valgolio (Loc Bortolotti)  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero / Capanna Cernello
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Dalla localitą Bortolotti salgo seguendo il segnavia 228 fino al bivio per la Baita Cernello, proseguo con segnavia 268 per la Capanna Lago Nero e poco pił sopra la Diga al Lago Nero, quindi con il segnavia 267 sulla condotta in cemento proseguo verso la ValSanguigno fino alla deviazione con bolli bianchi e ometti che seguo fino in vetta al Pizzo Pradella, con un ultimo breve tratto assicurato con cavo d'acciaio.
Scendo dalla parte opposta per facili roccette in cresta, poi dopo un tratto a mezzacosta mi abbasso per sentiero franoso in un canalino detritico per raggiungere il Passo d'Aviasco.
Con segnavia 229 scendo alla Diga del Lago D'Aviasco, che non attraverso per proseguire sempre con segnavia 229 con lungo traverso in leggero saliscendi passando per i Laghi Campelli Alto e Basso, il Lago Cernello e il Rifugio Baita Cernello.
Di qui seguendo il segnavia 228 scendo alla diga del Lago Sucotto, sotto la quale mi ritrovo al bivio dei sentieri per il rifugio lago Nero, dove, con il sentiero fatto gią in salita, ridiscendo a Valgoglio.