diavolo di tenda, 09/09/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  diavolo di tenda
Partenza  carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  calvi-longo
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento oggi ci siam regalati una signora cima, prima volta x tt e 2, partenza da carona, e arriviam al calvi con giornata serena, sota e poi via su x il passo valsecca, e sotto il pianoro guidati da tanti bolli, raggiungiam la bocch. di podavitt, altra sosta e via, la partenza della normale nn è semplice,si scivola su quella roccia inclinata, ma una volta superata, si va via tranquilli, certo sempre con attenzione, raggiunta la cresta in poco tempo siam in vetta, verso le 11, qlc foto, e come al solito la nebbia la fa da padrone, va e viene, va beh, le stes, poi discesa con calma e senza fretta e seguendo il sentiero che passa sotto le bastionate del rondenino e l'aga, arriviam al passo selletta, poi giu' al rif longo x una bella sosta, infine la solita noiosa mulattiera, ma oggi è pesata meno, visto la bella cima in tasca. con alessio, brao.
un saluto all'onicer "re di quadri" incontrato sulla cresta finale