PRESANELLA - scivolo NORD, 09/07/2016
Onicer  manaslu
Partenza  parcheggio forte pozzi alti  (1850 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza m 2298
Attrezzatura consigliata  piccozza, ramponi
Commento Partiamo in tre: Massi-presidente-omnipresente, Pier ed io. Arriviamo in breve al rifugio, graziati dal temporale che smette proprio quando arriviamo al parcheggio. Alle due e mezza di notte ci raggiunge puntuale Oliviero che è salito direttamente da Bergamo; iniziamo a risalire la morena. Fino alla base della parete regna grande incertezza sulla via da salire: inizialmente si voleva fare la Faustinelli ma abbiamo dovuto constatare che la stessa non è in condizione, troppo magra per non dire asciutta.
Alla fine optiamo per lo scivolo, che la sera precedente ci era sembrato messo bene. La terminale non si supera più direttamente, è parecchio staccata inoltre ci si appende a piccozze piantate in neve marcia; si può superare scendendo di poco a sinistra e superando un muretto di 5 metri di ghiaccio. Così fanno anche due ragazzi bresciani.
Le condizioni della via sono tutto sommato buone: nonostante il gran caldo la neve è dura per quasi tutto il percorso.