Punta Parrot - Monte Rosa, 26/06/2016
Onicer  Chicco60
Regione  Piemonte
Partenza  Funivia di Punta Indren  (3260 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Normale da Alpinismo
Commento Partiti con la scuola di alpinismo di Carate Brianza, arriviamo ad Alagna Valsesia sotto il diluvio... aspettiamo 3 ore e prendiamo la funivia verso Punta Indren con le forti raffiche di vento che in poco tempo spazzano via tutte le nubi lasciando il cielo sereno. Pernottamento al rifugio Gnifetti (3647 mt.) e al mattino si parte alle 4.30 verso il colle del Lys, da li continuiamo sul colletto tra Punta Gnifetti e Punta Parrot, per poi virare decisamente a destra superando il pendio che ci porta sulla cresta... ultimi sforzi e si è in vetta alla Parrot (4432 mt). Tempo di gustare lo spettacolo del Gruppo del Monte Rosa, discendiamo nuovamente sul ghiacciaio del Lys per poi tornare al rifugio con le nuvole che pian piano si addensando minacciosamente... ma oramai siamo in funivia e il Rosa è stato conquistato! CHI PIU' IN ALTO SALE PIU' LONTANO VEDE, CHI PIU' LONTANO VEDE, PIU' A LUNGO SOGNA.