cima nera, 13/08/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima nera
Partenza  malga mare (peio)  (2031 m)
Rifugio di appoggio  rif larcher
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento secondo giorno di vacanza a ossana e oggi siam diretti nella val de la mare, con meta la cima ponte vecchio, quindi giungiam al parcheggio della malga mare, bel fresco, con solo 5 gradi, e partiam in direzione del lago careser, che raggiungiam con un buon passo, qui, dopo aver chiesto info al guardiano della diga, rinunciam alla vetta, nn sapendo bene come è la salita x la cima, e ci dirigiam quindi, su sentiero pianeggiante, verso il rif larcher, toccando prima il lago nero, il lago lungo, piu' basso rispetto al sentiero, e poi il lago della marmotte, dove, dopo una breve salita, si scende al rif. decidiam di portarci alla forcola, e poi valutare la salita alla cima nera, sopra il rif, il gestore dice che nn ci son problemi, qlc tratto molto facile con le mani e basta. allora salita faticosa verso la forcola, molto ripida in alcuni punti, e arrivati, lasciam a sx il sentiero che porta al cevedale, e prendiam la traccia di dx, che porta, tra resti di baraccamenti e ferraglia arrugginita, in cresta, molto larga e segnata da vistosi pali di legno, continuando, si tocca la quota 3164, massima elevazione della cresta, e in discesa, lasciando in basso a sx 2 splendidi laghetti, si giunge cosi' alla croce di vetta, con targa ricordo. pranzo al bel sole, quindi discesa dalla normale, che scende verso il lago delle marmotte, relax al larcher, visto oggi x 2 volte, e poi giu' verso la partenza, ottimo giro e cima. sempre con alessio