Goulotte Nord-Ovest Pizzo dell'Omo, 22/04/2016
Onicer  Marco88
Partenza  Ambria   (1325 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale, qualche vite, friends e cordini
Commento Ma che bella avventura ci regala questo angolo appartato della Valtellina.
Oggi oltre a me e Ale ci raggiunge Francesco da Milano quindi, partiti da Lecco di buon ora, seguiamo le indicazioni per Piateda Alta e lasciamo l'auto nei pressi della caratteristica frazione di Ambria (5 euro il pedaggio).
Ci incamminiamo verso l'omonima valle che porta proprio sotto le pendici del Pizzo dell'Omo, del Pizzo Rondenino e del Monte Aga.
Terminato il vallone incominciamo a intravedere la linea di salita e sembra che oggi le condizioni siano favorevoli. Infatti, arrivati alla base della via saliamo su neve portante fino ad arrivare al primo risalto ghiacciato (75°). La salita continua alternando divertenti colate ghiacciate (65-70°) e pendii nevosi (55°-60°), fino a sbucare in cresta.
Purtroppo poco prima della cresta le nuvole ci avvolgono e la visibilità è quasi nulla facendoci perdere una bella oretta per salire in cima e trovare la via di discesa.
Giunti finalmente in vetta (qualche tratto in roccia), le nuvole ci regalano una tregua permettendoci di ridiscendere il pendio lungo il versante sud ovest che porta all'evidentissima bocchetta Podavid e da qui scendere verso il vallone compreso tra il Pizzo dell'Omo e del Diavolo di Tenda.
Che dire, bellissima salita in un ambiente isolato e selvaggio, personalmente mi è piaciuta molto, l'ho trovata più interessante rispetto ad altre vie più frequentate.
Un grazie ai soci Ale e Francesco, alla prossima!