cima d'avert, 08/08/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima d'avert
Partenza  valbondione(capannoni sab)  (900 m)
Rifugio di appoggio  coca-brunone
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento oggi abbiam puntato alto, e ci è andata bene, col meteo e tt, partnza dai capannoni, e salendo regolari arriviam al pozzo enel, qui tra erba un po' alta, e vari rigagnoli d'acqua arriviam al sempre bello lago d'avert, in posizione panoramica, da qui, prendiam il sentiero x il simal, che raggingiam con un po' di fatica, visto anche il dislivello fin qui, al simal ci accoglie un bel gruppo di capre che nn dan fastidio, qlc foto e giu', meno male ci son le catene, se no è dura, una volta nel vallone sottostante, lo si attraversa, e superato un tratto di catene, al culmine, si abbandona il sentiero, e si prende la costa a sx, un po' piu' in alto lasciam zaini e racchette, si sale bene, tra appigli fermi e generosi, e in poco tempo siam su qst cima dirimpettaia al pizzo coca, qlc foto e discesa , poi x vari tratti di catena, arriviam nella conca del lago coca, dove mangiam, infine al rif coca x una bella birra fresca, poi discesa, e quidni all'auto, bella cima di facile salita, sempre con occhio, grazie a nicolas x il bel giro