Pizzo Ligoncio (+ divagazione a Sella Ligoncino), 07/08/2012
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Ligoncio (+ divagazione a Sella Ligoncino)
Partenza  Bagni di Masino  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Antonio Omio
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Bella salita, in una giornata partita e continuata storta. Prima la meteo nebbiosa invece che tersa (anche se solo in valmasino), poi l'errore che ci conduce a Sella Ligoncino invece che al vallone corretto (la cresta dalla Sella pareva fattibile, ma non ci siam fidati fino in fondo stavolta essendo abbastanza precipite) infine la nuvoletta fantozziana che si dissolve solo quando siamo ormai tornati giu alla Omio. Comunque buon itinerario, fortunatamente arricchito dal famoso divertente canalino di roccia solida e di tranquilla salita (pass II+ max, cordino per calate eventuali). Per la discesa avevamo intenzione di esplorare la cresta SE ma la nebbia ci consiglia di scendere verso la tersa val dei Ratti per poi traversare fino al passo della Vedretta e giu ai Bagni. In compenso l'ambiente è del prim'ordine.... FAVOLOSO.