cappuccello-cavrel, 02/08/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  cappuccello-cavrel
Partenza  valbondione  (970 m)
Rifugio di appoggio  curo'
Attrezzatura consigliata  da escursionismo-casco
Commento si va ancora nella selvaggia valmorta x tentar qst 2 cime, sentinelle del lago artificiale, quindi partenza da grumetti e arrivo al curo', gia' caldo, xo' all'aombra si sta bene, quindi ci dirigiam verso la diga, e ci portiam in valmorta, 3 punti con catene, alla piana pieghiam verso dx, e cominciam a salir il faticoso ghiaione puntando alla bocch del cappuccello, nn visibile da sotto, ma dopo un po' si intravede, qui ci leghiam x sicurezza e un po' rampinando un po' camminando, sempre tra porcheria , sfasciumi che parton come niente, tocchiam la vetta, occhio a un traverso prima della cima, bello esposto, ridiscesi alla bocch, aggiriam un torrione x ghiaione, poi notiam un canalino che salito, ci riporta in cresta, e da qui sempre con sfasciumi in vetta al cavrel, solite nebbie orobiche, ma si sta bene, comincia la discesa, nn difficile, ma molta attenzione dove si metton i piedi, poi una volta negli sfasciumi, scendiam a vista, dato che nn ci son salti, poi finalmente arriviam al curo', x le 14, pranzo e solita discesa spaccagambe fin allo start. ottima giornata con 2 cime isolate e poco salite, grazie mille a ivan che mi ha tenuto d'occhio.