Cabianca - Canale Nord e Cresta Ovest , 19/03/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Eventualmente Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, ramponi e piccozza.
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Condizioni  Accettabili
Commento Incerto fino all’ultimo, decido di andare a vedere com’è il canalino nord del Cabianca. Neve dura fino alla diga, poi neve farinosa che rende necessarie le ciaspole.
Il canale è duro solo a tratti, stando bene al centro. Arrivato sotto alla cornice finale, non seguo le impronte già presenti, ma decido di uscire a sinistra affrontando un passaggio un po’ più tecnico (pietre instabili e neve non portante). Arrivato in breve in cima, riparto in direzione ovest stando sul filo di cresta. Prestando attenzione alle enormi cornici e superando qualche facile passaggino su roccia, tocco la cima di Valrossa e la vetta del monte dei Frati (oltre ad un'altra infinità di anticime). La neve è marciotta e insidiosa e si creano enormi zoccoli sotto ai ramponi.
Arrivato al passo d’Aviasco, scendo per la valle dei Frati nella neve polverosa che arriva all’inguine. Dalla diga in poi ritrovo la neve marcia: ciaspole ai piedi riprendo la strada del Calvi.
Giro effettuato da solo. L’ho valutato PD e 50 gradi per l’uscita sinistra del canale, altrimenti è F.