Selva di Val Gardena - cascata La Piovra , 14/02/2016
Onicer  Mapi
Partenza  Vallunga  (1900 m)
Difficoltà  5+ / III ( V in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Dopo un sabato sulla Spada di Damocle a Colfosco, ed aver pernottato in un accogliente ed economico alberghetto poco distante, a Pera di Fassa, sveglia antelucana per essere i primi. L'avvicinamento richiede quasi due ore lungo un comodo sentiero che costeggia le piste di fondo. Noi arriviamo che é ancora buio e ci incamminiamo sotto le stelle e le pareti luminose. Risaliamo il faticoso canale alla base nel totale silenzio, la neve è caduta abbondante nei giorni scorsi ed un po’ ravaniamo per raggiungere la base della cascata. Ci siamo solo noi e ci godiamo in un silenzio ovattato, interrotto solo dai rumori delle picche sul ghiaccio, i due magnifici tiri tecnici, soprattutto il secondo, con ghiaccio a volte duro e spaccoso a volte bagnato...bella e impegnativa l’ultima salita sul siluro da attraversare all’inizio in diagonale verso sinistra per evitare i festoni sulla testa e le fragili colonnine sotto i piedi, …. ma che bella che bella che bella!!
Dall’ultimo tiro, non vedendo una sosta attrezzata su roccia, sotto un tetto tutto a destra (in una posizione che ci senbra però alquanto scomoda per la calata), ci caliamo su due abalakov lasciate da qualcuno, che valutiamo solide ma che colleghiamo con cordino per maggior sicurezza. Spettacolare calata con traverso iniziale per tornare alla prima sosta di salita, che nel nel secondo tratto ci porta quasi all’interno di una grotta con festoni.
Siamo scesi mentre nevicava, se ha continuato in questi giorni… occhio al canale di avvicinamento, ed alla cascata.
Grazie ai miei due soci, l’UCA ed il Luca !!

Foto 1) Linea della nostra saliata;
Foto 2) Il primo tiro;
Foto 3) Nelle fauci della piovra, secondo tiro.
(foto gentilmente concesse da Remì e Luca)