Colle crocetta, colle della terra cima crocetta, 15/07/2012
Onicer  aldo
Gita  Colle crocetta, colle della terra cima crocetta
Regione  Piemonte
Partenza  Pialpetta (TO) fraz. Alboni  (1378 m)
Rifugio di appoggio  posto tappa vedi nota
Attrezzatura consigliata  Scarponi, a volte si possono trovare residuidi neve, informarsi...
Commento Il posto tappa è indicato presso l'albergo Seturgino in Corso Roma a Groscavallo in Val Grande di Lanzo, informarsi perchè non si sono stato.
Panorama bellissimo sia verso l'Uja di ciamarella, o verso la Cima del Carro e stupendo sul gruppo del Gran Paradiso dai denti del Broglio alla punta di Ceresole visti da Sud. Lo stesso dicasi verso il sottostante lago di Ceresole Reale.
Ultimo tratto della salita per la cima da fare con la dovuta attenzone, lo stesso per il colle della crocetta che scende poi ripido su Ceresole Reale
Noi siamo partiti dalla frazione Alboni, ma con difficoltà di parcheggio, ma credo sia meglio partire come di consueto dalla fraz. Rivotti raggiungibile con carrareccia asfaltata che parte in fondo al paese a destra arrivando da Torino, poi al primo incrocio a sx per Rivotti a dx per Alboni.