Piz Gro, versante S, via Bonomi-Messa, 29/06/2012
Onicer  Ares88
Gita  Piz Gro, versante S, via Bonomi-Messa
Partenza  Fiumenero  (795 m)
Rifugio di appoggio  bivacco Frattini o rif.Baroni(piuttosto lontano però)
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Piz Gro (2653m), versante S, via Bonomi-Messa
Commento son partito con njek alle 7.15 da Fiumenero, con l'idea di salire il Gro per cresta dal Cavrin ...in realtà giunti al Campo del Salto vediamo le nebbie alzarsi a coprire il gruppo del Diavolo...il caldo è davvero molto. Allora scegliamo di salire subito il Gro che mancava al luca e poi eventualmente passare al Cavrin. A quota 1800 prendiamo la traccia Enel che taglia la testata della valle passando alta sopra il Campo e che ci porta con percorso scomodo alla graziosa Alpe Gro. Da questa saliamo per pratoni fino al sentiero Orobie, poi prendiamo il costolone che scende dalla parete sommitale del Gro e che ci porta in alto con percorso meno faticoso del ratù fatto con Sergio e Co. due anni fa. Dalle pietraie sommitali saliamo i soliti canaletti e poi stavolta proviamo a passare tenendoci sempre sul versante Bg, con oziosi giri tra massi ENORMI e traballanti...ciò che rimane della nota frana che sconvolse il Gro tredici anni fa. In discesa passiamo sul versante Valtellinese e poi giu per prati al Sentiero delle Orobie e seguendolo fin quasi al Brunone. Da qua a Fiumenero per la solita via.