Klein Matterhorn, 29/05/2010
Onicer  guidoval
Gita  Klein Matterhorn
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Commento Con Giuliana e Reca. Dall'auto sci ai piedi. Impianti chiusi anche sul ghiacciaio e tracce dei gatti solo fino a 2500, dove inizia il rigelo sufficiente; poi terreno livellato da neve trasformata portante ricoperta da due dita di provvidenziale polvere caduta la notte, che ha dato all' ambiente quel tocco di verginità che prima suscita il desiderio, e poi appaga i sensi (foto 1).
Con la stazione chiusa abbiamo scavalcato per aggirare con un passo esposto e camminare sul tetto da dove parte una comoda scala di grigliati e tubi innocenti zincati che permette di salire alla cima mani in tasca, dopo aver superato il nuraghe di arrivo dell' ascensore interno alla montagna. Vista favolosa, panchine, cannocchiali a gettone: tutto per noi! ...anche il vento ed il freddo. Poi bella sciata.
Le altre foto: l'agognato e temibile Furggen in primo piano, e dalla parte opposta il Breithorn.

Però a me SPIACE! che su questo montarozzo, già appoggiato su edifici e attorniato da impianti, gli svizzeri non costruiscano più l' architettura slanciata che avevano progettato...e al suo posto ci sia questa scala che sembra un apparecchio dentale applicato da un dentista bulgaro.