Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Diavolo della Malgina - salita dal Lago malgina e discesa in Valmorta, 29/05/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Diavolo della Malgina - salita dal Lago malgina e discesa in Valmorta
Regione  Lombardia
Partenza  Grumetti - Valbondione  (986 m)
Quota arrivo  2926 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Su spunto del report di Federico (grazie per info), già giovedì avevo pensato di andare al Diavolo della Malgina, rimandato causa meteo, questa mattina (con Paolo) abbiamo scommesso col meteo …è andata abbastanza bene.
Partenza da Grumetti e spallaggio fino al Curò da dove con una serie di togli metti ci siamo portati alla testa del bacino del Barbellino, poco oltre si calzano definitivamente gli sci.
Salita dalla valle della Malgina e dal suo lago (che inizia a sgelare), su verso il Diavolo, senza raggiungere il passo della Malgina abbiamo puntato al pendio S-E (grossomodo dove si passa in estate). L’ultimo tratto l’abbiamo salito con gli sci nello zaino, data la pendenza e soprattutto la qualità della neve che su questo versante già mollava (cima alle 9 spaccate).
Il tempo fin li era stato bello…..arrivati in cima si son messe su un po’ di nebbie, che non c’hanno impedito di scendere in Valmorta.
A piedi ci siamo abbassati pochi metri (roccette-neve) sul versante N-O e sciando per un tratto su questo versante abbiamo “scavallato” comodamente la dorsale per prendere l’ampio vallone Ovest che scende in Valmorta…..neve trasformata dura che non aveva mollato, bella, ma peccato per la visibilità non ottimale.
Traversando ci siam portati sotto il Cavrel, data la visibilità discreta, abbiam fatto una ripellatina verso la cresta Sud del Diavolo (quella che lo collega col Cavrel) arrivando sulla cresta a pochi passi dalla Q.2805m.
Bella discesa su trasformata che sotto il Capucello, per un buon tratto, era un firm remollato il giusto…mooolto bello! Poì un po’ di marcia verso il Lago di Valmora.
Lungo la valle (ancora ben coperta) siamo scesi al Bacino artificiale di Valmorta, marciotta ma compatta, più che discreta ma con alcune zone con sassi “da slavina”.
Quindi sci in spalla e su al Curò.

Itinerario molto bello.....prezzo del biglietto? la salita al Curò!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport