Cascata in Val Viola, 03/12/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Baite Altumeira  (2100 m)
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Caldarini
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Commento Partenza in piena notte da Lecco verso la bellissima Val Viola, oggi siamo in quattro e abbiamo in mente di percorrere la parete Nord-Ovest di cima Viola.
Lasciata l'auto all'ultimo posteggio (oltre non si può proseguire), ci incamminiamo verso la parete ma non convinti e un pò disorientati sbagliamo clamorosamente parete e ci infiliamo prima in un salto ghiacciato e poi in un canale nevoso (50°/60°), che ci porta sotto un'inaccessibile parete rocciosa.
Con rammarica ci tocca fare dietro front, ma non vinti notiamo che sotto il bivacco Caldarini scendono tre o quattro belle cascate ghiacciate quindi decidiamo di ripiegare su quelle.
In quattro abbiamo solamente 8 viti, decidiamo le cordate e scaliamo in qualche modo la cascata risolvendola in 3 lunghezze (con materiale sufficiente si risolve con 2 tiri).
Della cascata non ho trovato report o recensioni ma credo sia già stata salita in passato; è facile da salire (2+), con solamente qualche tratto più verticale. Si esce poco sotto il bivacco e con l'arrivo del buio facciamo rientro alla macchina.
Alla fine la cascata si è rivelata un buon ripiego, la parete della Cima Viola rimane lì...
Grazie ai soci Ale, Rocchino e Simone per la giornata trascorsa. Alla prossima!