M. Cadria, da Lenzumo, 10/06/2012
Onicer  Harnust
Gita  M. Cadria, da Lenzumo
Partenza  Lenzumo (ex centrale)  (950 m)
Attrezzatura consigliata  normale da escursione, utilissimi bastonicini da escursionismo per la discesa!
Commento Si possono lasciare le auto (pochi posti) al parcheggio dell’ex centrale, che si raggiunge per stradina prima asfaltata, poi sterrata, ma buona. Il percorso (sent. 423 - carrareccia in parte cementata) inizia subito molto ripido e tale rimane fino ai prati di malga Vies (1556), che si raggiunge in poco più di un'ora, proprio grazie (o a causa?) delle forte pendenza. Da qui si continua sul sentiero 423 fino a giungere nei pressi di malga Cadria (1900), da dove, risalendo il crinale sud/est del vallone, si raggiunge un sentiero militare, che percorre la cresta (ora su un versante, ora sull'altro) che conduce alla vetta (2253). Discesi poi lungo versante nord seguendo un percorso non segnalato ma evidente, che conduce sul fondo della conca di malga Cadria, a riprendere il tracciato originale n° 423.
Peccato per la meteo - sempre nuvoloso e a tratti pioggia, tanto per cambiare - che ha impedito di godere del panorama che ha reso nota questa cima... Il tratto iniziale dell'escursione è veramente ripido e piuttosto pesante, soprattutto in discesa.