pizzo s.giovanni-monte pascaniello, 02/06/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  pizzo s.giovanni-monte pascaniello
Partenza  ornica  (1100 m)
Quota arrivo  2084 m
Rifugio di appoggio  ferdy
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento bella gita nella val d'inferno, con meta qst 2 cimette, poco visitate, visto il 3 signori in zona, partenza da ornica e raggiungiam presto l'agriturismo fery, poi su ancora verso la bella baita ciarelli, poi la predoni, e infine arriviam al bivio che ci portera' verso la cima fontane, qui seguiam un sentiero nn segnato stando alti sulla baita piazzo, bel sentiero che ci porta alla cresta che divide la cima dall'anticima del pizzo di s.giovanni, facile accesso alla cima , qlc foto, e si torna verso la baita piazzo, disturbando un po' i camosci li' in zona, dalla cima fontane scendiam a riprender il sentiero x la baita predoni, qui parte una traccetta, si valica un dosso, scendiam un po' a attravers un torrente e stando a mezza costa raggiungiam la fine della cresta del pascaniello, allora su x pratoni e sfasciumi, niente di difficile, tt a gradoni, fino a un canalino di erba che porta, al suo culmine in vetta, pochi mt a dx, intanto arrivan le solite nebbie, che nn ci fan veder il gruppo del s.giacomo, peccato, dalla cima torniam sui nostri passi x qlc metro, e a dx vediam una comoda traccia che ci porta in val pianella, dove alla baita pastrengo mangiam, poi giu' ancora fin a a intercettar il sentiero che ci riportera' a ornica, facendo cosi' un bel giro a anello, meteo bello, poi solite nebbie, con alessio