Gran Vaudala (P.ta Nord), per il Vallone Gran Vaudala, 16/05/2010
Onicer  Fedora
Gita  Gran Vaudala (P.ta Nord), per il Vallone Gran Vaudala
Partenza  Thumel  (1870 m)
Itinerari collegati  Gran Vaudala (P.ta Nord) (3272m), per il Vallone Gran Vaudala
Commento Stupenda sciata, sicuramente una delle più belle della stagione. E con i dubbi e le incertezze nivo-meteo non ci speravamo di certo! Spalliamo gli sci per circa 40’ e poi si tolgono ancora per 5’ poco oltre il bosco. Durante la salita già pregustiamo un’ottima discesa, vista la bellissima neve ben trasformata. Inoltre il sole del mattino che solo a tratti si fa vedere, mantiene bene la neve. La vetta rimane nascosta nella nebbia fin che arriviamo proprio alla base dei ripidi 300 mt. finali, quando fortunatamente il sole ci permette di capire dove è meglio passare. Decidiamo di risalire direttamente questi pendii, battendo faticosamente in 30-35 cm. di pura farina, fino in vetta, dove è posta una specie di antenna poco estetica. Proprio mentre attacchiamo la discesa arriva il sole che rimarrà definitivamente. FANTASTICO il ripido scivolo dalla vetta su polvere, incredibile in questo periodo. Poi, man mano che scendiamo, senza passare alla crosta, ci ritroviamo su un firn da urlo, perfetto, e senza nessunissima traccia vecchia (tra l’altro solo noi oggi su questo itinerario). Firn a biliardo fino all’inizio del bosco finale, poi un po’ marcia, ma che ci permette di scendere anche oltre il punto in cui abbiamo calzato gli sci in salita, così da spallarli solo negli ultimi 150 mt., circa 20’. E il vento tanto previsto e temuto non si è sentito (solo un po’ di arietta nei pressi della vetta), mentre era più forte in bassa valle. Partecipanti: Fedora, Ivan, Riki, Carmen, Zamma e Millo.
FOTO 1: I ripidi pendii poco prima della vetta.
FOTO 2: Partenza nella polvere!
FOTO 3: E dopo la polvere... firn!!!