monte sasso, 12/05/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte sasso
Partenza  carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  longo ( aperto)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento finalmente un sabato giusto di meteo, e ci portiam a carona con l'intenzione di salire il sasso, e se si riesce anche l'aga, partenza mattutina(h 6) da carona, e gia' clima tiepido, cmq arriviam tranquilli al rif ancora chiuso, il gestore arrivera' un quarto d'ora dopo di noi, leggera sosta, e ci portiam alla diga del diavolo, iniziando a pestar neve, ( fino al rif niente), poi traversiam la diga e su battendo traccia in direzione del passo selletta, contenti xkè la cresta è pulita e nn scarichera', si sfonda, neanche tanto, in neve bagnata, ma arriviam al passo, verso il calvi ancora neve, ma anche tanto prato, noi giriam a dx e iniziam la cresta, in alcuni tratti affilata, nn difficile ma occhio a cosa si tocca, son scaglie che saltan via, e giungiam su qst bella cima, con anche dei bolli rossi, il sentiero prosegue ma noi siam sul dosso piu' alto, mt 2382, qlc foto e giu' al rif longo sfondando un po' di piu', ma poteva andar peggio, bel relax al rif e poi si torna a casa, bel giro al sole, e anche i canali della zona calvi, almeno guardando con il binocolo nn son stati saliti, solo la traccia dal portula al madonnino. con nicolas