Grignetta con tempesta, 23/04/2012
Onicer  rag69
Gita  Grignetta con tempesta
Partenza  rifugio SEM  (1355 m)
Rifugio di appoggio  SEM, Porta
Attrezzatura consigliata  normale invernale
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Pessimo
Commento Partenza dal rifugio SEM alle 8 con leggera pioggia che già al Porta si è trasformata in grandine.
Si continua sotto una nevicata via via più intensa, tracce di neve si incontrano dall'uscita del Caimi.
Arriva il vento e si sente qualche tuono in lontananza, ora la neve sul sentiero è abbondante.
Al bivio con il Cecilia sotto una tempesta di neve dopo un breve consulto decidiamo di continuare a salire, ma un fulmine che colpisce le catene finali ci va rapidamente fare marcia indietro.
Veloce discesa con 10 cm al suolo fino alla macchina.
Qui con sorpresa scopriamo che anche la strada è innevata con sotto uno strato di ghiaccio, ed avendo appena tolto le gomme da neve, spaliamo la neve fino ai Resinelli, grazie al gestore del SEM che ci ha prestato due pale. Dopo più di un ora di lavoro riusciamo a scendere con l'auto e prendere la via di casa...