Splugen - Tambò, 25/04/2010
Onicer  corbe
Gita  Splugen - Tambò
Partenza  Splugen  (1455 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Questa volta Tambò lo affrontiamo dal versante svizzero. Partenza ore 8 dal parcheggio di Splugen, risalita lungo le piste, intervallate da attraversamenti su asfalto (strada ceh conduce al passo). Lungo attraversamento prima di raggiungere il vallone che si riconduce con la via italiana.
Proseguiamo con il tratto più densamente popolato del versante sud, sino a raggiungere la cresta. Tolti gli sci raggiungiamo la cima alle ore 11.00. Discesa lungo un canale rivolto a Nord sin quasi al ghiacciaio o ex ghiacciaio, quindi proseguiamo lungo un noioso traversone quasi in piano con neve marcia, sino a raggiungere le piste, che seguiamo sino quasi al paese. Gita piuttosto lunga con vasti pianori che non permettono di recuperare quota. A mio parere nonostante il relativo dislivello la discesa e decisamente piu appagante verso Montespluga. Nota degna di biasimo: ho lasciato a casa lo zaino e solo grazie a Dino che mi accampagna solidalmente ho potuto farmi prestare quanto necessario per proseguire nella salita, di solito siamo in due, stavolta si é aggregato Albino valdossolano con residenza in Ticino, ottima compagnia. Per il motivo si di cui sopra il reporto é privo di foto.