Scivolo Nord di Cima Brenta, 24/04/2010
Onicer  selvadec
Gita  Scivolo Nord di Cima Brenta
Partenza  Madonna di Campiglio-Palų  (1494 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima Brenta (3151m), per la vedretta nord
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi io e Daniele siamo partiti alle 5.30 dalla sbarra che limita l'accesso alla strada per Vallesinella, in zona Palų, a Madonna di Campiglio. La strada č subito e ingannevolmente innevata, ma poi la neve finisce alla svelta e la si trova nuovamente solo alle consuete slavine, per cui si spalla direttamente fino a Vallesinella, dove inizia la neve che copre l'intero parcheggio. Saliamo per il Casinei su fondo buono, non duro, multitracciato, e poi al Tuckett, dove iniziamo a tracciare in direzione della Bocca. Neve presente parecchia, tracce presenti solo di discesa. Imbocchiamo il canalone che iniziamo a salire e la neve č davvero tanta, da tracciare, di farina pesante. Tre "quasi tutine" ci raggiungono alla base, ci passano ed iniziano a tracciare la salita, che risulta discretamente ravanosa. Per noi la salita si conclude in cima al Canalone, ore 13.00, orario limite, e forse di pių, niente Vetta; e poi dopo 7 ore e trenta, di cui le ultime 3 comode a ravanare, eravamo anche un po' stanchini. Gli sci si portano fino a 3000 metri di quota, toglierli prima, significa non procedere con la progressione. Oggi ramponi e rampanti inutili, almeno per noi, poi per la vetta non so, indagherō al prossimo giro. Abbiamo fatto circa 3000 dietro front.
La discesa č veramente una libidine, polverona, poi giunti alla bocca di Tuckett, diventa sci da galleggiamento, sicuramente dalle 13.00 io poi.
Foto 1:Cascata del Seracco.