Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cavallino (tra Cavallo e Pegherolo), 21/04/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Cavallino (tra Cavallo e Pegherolo)
Regione  Lombardia
Partenza  Cambrembo  (1360 m)
Quota arrivo  2284 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento E' un tragitto un po' particolare, penso sia difficile trovarci tracce di sci. L'avevo fatto più di 20 anni fa e mi è tornato in mente in questa stagione di ottimo firn portante.
Da Cambrembo si prende la strada delle cave e si arriva al tornantone 50 m prima della gettonatissima cascata di non più ghiaccio. Ci si infila nel canalone sfruttando i fianchi perchè il fondo è un caos di depositi di valanghe che scendono dai fianchi del Cavallo, a dx salendo. Quasi subito se ne può uscire a sx risalendo pendii ampi , ma senza allontanarsi dalla direttrice del canale. Ci si ritrova nel mezzo del vasto versante che sta sotto la cresta Pegherolo- Cavallo. Questo ampio anfiteatro è piuttosto articolato e scarica molto da tutte le parti. Meno sulla linea direttissima in leggera diagonale che sale a questa quota, l'elevazione più alta della cresta esclusi i due estremi. Vista da lontano potrebbe sembrare una mezzacosta senza senso, e invece è un piano inclinato che si inoltra tra i pericoli per evitarli. Non è mai veramente esposta, e in realtà lo scivolone è un po' girato NE rispetto al versante che è complessivamente E, per cui si salva mezz' oretta in più rispetto al sole. Pendenze sostenute ma mai estreme, non si può neanche definire sci ripido; gli ultimi 100 m in alto sono max 40° a occhio, saliti a piedi.
Itinerario primaverile per neve dura con ottimo rigelo notturno. Da Foppolo, col binocolo, si vede bene se è integra o incasinata da valanghe. Adesso è una bellissima sciata tranne nel bosco in basso. Nella parte alta sembra di sciare sospesi sul versante. Probabilmente si può evitare la parte bassa del canale, ingombra di depositi già in inverno, aggirandola lato Pegherolo / cave sopra la cascata ma non avevo tempo di andare a vedere.
Solo una foto del giorno dopo, dallo Stella (macchinetta dimenticata)
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport