MONTE BIANCO, via normale per la Cresta delle Bosses, 08/06/2015
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Bionassay  (1400 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Tete Rousse, Rif. Gouter
Attrezzatura consigliata  da alpinismo
Commento Gran bell'inizio di stagione con un Monte Bianco un po' in anticipo rispetto alla media. Il trenino del Nid d'Aigle e la funivia di Bellevue sono ancora chiusi. Si può raggiungere Bellevue con mezzi fouristrada da Les Houches o da Bionassay. Esiste per questo anche un servizio taxi 4x4. Siamo quindi partiti d Bionassay e con il 4x4 siamo saliti a Bellevue da dove poi abbiamo continuato fino al Rif. Tete Rousse. Le condizioni di tutta la salita sono ottime, molto meglio che in certi momenti dell'estate. I rifugi (Gouter e Tete Rousse) sono ancora poco frequentati e si riesce quindi a soggiornare molto meglio. Partenza notturna dal Tete Rousse, salita su ottima traccia al Gouter, poi si continua fino alla Capanna Vallot su altrettanto bella traccia. Da qui pe rl aCresta delle Bosses, ottimo itinerario tracciato fino in vetta. C'erano anche alcuni skialp venuti dai Grands Mulets e che sono scesi dalla Nord, che è in ottime condizioni. Discesi al Tete Rousse abbiamo pernottato nuovamente e martedì siamo scesi fino a Bionassay a piedi lungo il senitero dello Chale de l'Are. Con Alex e Peter.
Altre foto a questo link: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10207381293237008.1073741875.1426945726&type=3&pnref=story